logo

Culture by Nature

Cuore verde tra due laghi
Da non perdere
Cuore verde tra due laghi

Chiesa Parrocchiale di San Giorgio

Nebbiuno

Arrivati a Nebbiuno è consigliabile lasciare l'auto nel parcheggio proprio di fronte all'ufficio della Pro Loco, accanto al centro sportivo; diversamente, durante i numerosi eventi, la piazzetta diventa il fulcro delle attività turistiche e sono quindi rese disponibili altre aree collegate con servizi a navetta. Dalla piazzetta è possibile raggiungere a piedi la parrocchiale di San Giorgio.

La chiesa è posta nel cuore del borgo, di fronte al Municipio, ciononostante una parte dell’edifico si affaccia su una terrazza inaspettatamente panoramica, con incantevole scorcio sul Lago Maggiore. In primo piano sono ben visibili le serre che si susseguono in questo territorio, segno di una ricca floricoltura legata soprattutto alle acidofile. La dedicazione a San Giorgio rimanda chiaramente all’antica colonizzazione longobarda, peraltro testimoniata da ritrovamenti archeologici. San Giorgio è raffigurato nella classica iconografia cristiana in cui uccide il drago in un interessante mosaico moderno, datato 1969. Originariamente l’edificio presentava un’aula unica: le navate laterali furono aggiunte durante un’operazione di ampliamento nel XVIII secolo. L’attuale campanile risale al 1775.

Sono chiaramente leggibili nella struttura della chiesa i numerosi rifacimenti settecenteschi che le hanno conferito un aspetto ricco e opulento tipico del tardobarocco soprattutto all’interno. Lo splendido altare nella cappella della Madonna del Rosario custodisce una statua lignea dell’epoca incorniciata da tondi raffiguranti i 15 Misteri del Rosario.

Aperta tutti i giorni 8.00 - 19.00 
Parcheggio frontale

Ulteriori informazioni

Chiesa Parrocchiale di San Giorgio
Tel. +39 0322 58150