logo

Culture by Nature

Cuore verde tra due laghi
Prodotti tipici
Cuore verde tra due laghi

Toma del Mottarone

La toma del Mottarone è il formaggio tipico prodotto nella zona del Mottarone e può vantare una posizione di rilievo tra i prodotti caseari tanto da essere considerato uno tra i migliori formaggi d’alpeggio della Regione Piemonte.

La produzione di questo formaggio è tradizionale e risale almeno ai secoli medievali, strettamente legata all’area alpina e in particolare agli alpeggi raggiunti nel periodo estivo.

A seconda dei luoghi e della tecnica di preparazione troviamo tome dal sapore più o meno deciso e intenso. Il latte del Mottarone, particolarmente ricco di vitamina A, non subisce processi di pastorizzazione, viene cagliato alla temperatura di 36°C e lasciato riposare. Successivamente la cagliata è portata alla temperatura di 42°C, messa in appositi stampi e posta sotto salamoia per 24 ore. La toma viene fatta stagionare in alpeggi situati sotto la vetta del Mottarone almeno per un periodo da 2 a 3 mesi. Il colore finale della toma è giallo paglierino. L’acquisto è diretto all’interno delle Cooperative o nei mercati del sabato ad Armeno e il martedì mattina a Gignese.

Sempre all’insegna della genuinità un altro prodotto caseario: il nostrano, formaggio interamente prodotto con latte delle brune alpine e delle pezzate rosse degli allevamenti locali ed acquistabili presso la Comunità Cooperativa Ambiente Vivo ad Armeno.

Sugli alpeggi del Mottarone si produce anche un’ottima ricotta e un burro dal sapore ricco, proprio come quelli di un tempo.