logo

Culture by Nature

Cuore verde tra due laghi
Da non perdere
Cuore verde tra due laghi

Ville sul Lago Maggiore

Meina, Baveno e Arona

Villa Faraggiana, Meina
La villa è stata progettata dall'Ing. Antonio Busser di Galliate per il senatore novarese Alessandro Faraggiana. L’edificio è in stile Neoclassico (1855) ed è circondato da un parco di oltre settanta ettari, ricco di piante e fiori.
 La maestosa facciata è abbellita da undici busti celebri in pietra e da un timpano con personificazione della Fama.
 Nella prima metà del Novecento ospitò un giardino zoologico e un museo.

Villa Fedora, Baveno
Villa Fedora fu costruita intorno al 1857 dal torinese Giacinto Mannati ma il suo nome è dovuto a un'opera del celebre musicista Umberto Giordano.                                                                      

La villa è attualmente di proprietà della Camera di Commercio del VCO che qui ha oggi la sua sede e che ha recentemente provveduto a lavori di restauro.

San Carlone, Arona
Il San Carlone di Arona è un colosso in lastre di rame e bronzo costruito in ricordo di San Carlo Borromeo; alto 23,40 metri, al di sopra di un piedistallo di 11,70 metri, venne costruito nel 1697 da Bernardo Falconi e Siro Zanelli, su modelli del Cerano.

Nel 1610 San Carlo venne canonizzato, e fu suo cugino, il Cardinale Federico Borromeo a voler dedicare all’ammirato suo predecessore un Sacro Monte e una statua. L'interno del Sancarlone è visitabile.

Villa Ponti, Arona
Villa Ponti è una dimora settecentesca situata nel centro storico di Arona, a pochi passi dal Lago Maggiore. Costruita nel 1760 sui resti della Rocca Borromea, per volontà di Bartolomeo Pertossi, viene successivamente rimaneggiata, fino all'ultimo importante intervento degli anni Venti del Novecento. È stata la casa natale di Gian Giacomo Ponti, docente di elettronica al Politecnico di Torino e allievo di Thomas Edison. Oggi la villa ospita rassegne d'arte con opere di grande valore, oltre a numerosi altri appuntamenti come convegni, rappresentazioni teatrali e concerti di musica.