logo

Culture by Nature

Cuore verde tra due laghi
Da non perdere
Cuore verde tra due laghi

Palazzo Tornielli

Ameno

La famiglia Tornielli rappresentava uno dei casati tra i più illustri ed importanti di Novara; di loro proprietà era il palazzo, oggi sede del Comune e dello Spazio Museale dove si intervallano mostre temporanee di arte contemporanea, conferenze, convegni ed eventi culturali.

Il casato era fra i più importanti di Novara per il ruolo sostenuto nel corso della storia fin dal Medioevo. Si fregiarano di numerosi titoli nobiliari legati ai borghi del nostro territorio, fra cui conti di Barengo, Briona e Vergano, signori di Borgomanero e Romagnano Sesia, nonché signori di Arboreo e, dal 1776, marchesi di Borgolavezzaro.

L’edificio ottocentesco è costituito da una manica chiusa con annesso cortile interno. Il palazzo svolgeva la funzione di residenza per la villeggiatura; passeggiate, balli, concerti e ricevimenti trovavano qui la loro collocazione in un ambiente signorile del XIX secolo e nelle sale elegantemente affrescate. Di particolare rilievo, all’interno del palazzo, sono lo scalone con ringhiere in ferro battuto che consente l’accesso ai piani superiori e gli affreschi mitologici che decorano i soffitti. Di fronte al prospetto principale e oltre la piazza si sviluppa il Parco neogotico originariamente di pertinenza del palazzo stesso e raggiungibile da un passaggio sotterraneo che attraversa Piazza Marconi; graziose aiuole ornate di essenze autoctone, un tempietto di gusto neoclassicheggiante a pianta circolare, una torre completamente affrescata e la cinta muraria che racchiude il parco decorano il giardino conferendogli un fascino unico sul territorio.

Architetture neogotiche e una vecchia ghiacciaia circolare donano un’atmosfera distintiva al giardino che è condivisibile da tutti solo dal 1920, data in cui divenne parco pubblico. Lo scalone affrescato del palazzo è sede dell'ufficio di accoglienza ed informazione turistica aperto da primavera a fine settembre e curato dall'Associazione Culturale Asilo Bianco.

Ulteriori informazioni

Palazzo Tornielli
P.zza Marconi, 1
Tel. +39 0322 998717