logo

Culture by Nature

Cuore verde tra due laghi
Eventi
Cuore verde tra due laghi

Musicazione dal vivo di “Aurora” di Murnau

Chiusura in musica per la sesta edizione di Corto e Fieno

AMENO, MUSEO TORNIELLI, 26 settembre 2015

Corto e Fieno si chiude ufficialmente con la musicazione dal vivo di “Aurora (Sunrise: A Song of Two Humans)” di Friedrich Wilhelm Murnau, meraviglioso film del 1927 (90’). Appuntamento per sabato 26 settembre alle ore 21 al Museo Tornielli di Ameno.


Sottotitolo: “Canzone di due esseri umani”. Sedotto da una vamp di città, un campagnolo, marito e padre, medita di sbarazzarsi della moglie, annegandola durante una gita in barca, ma ci ripensa. Arrivati in città, i due si riconciliano, trasformando il loro breve soggiorno in un secondo e allegro viaggio di nozze. Nel tragitto di ritorno li coglie una burrasca e la donna rischia di annegare, ma è salvata da un vecchio pescatore. [...] È diviso in 3 parti: la 1ª cupa, quasi da noir e la 3ª drammatica, angosciosa sino al più tradizionale happy end che esalta il moralismo sentimentale di fondo, fino a quel momento controllato dallo stile. Nella parte centrale in città, la più ampia, si sviluppano, grazie ai ricchi mezzi messi a disposizione, il geniale impiego della mobilità della cinepresa, della luce, della profondità di campo, ma anche la direzione degli attori (e dei loro corpi), il ricorso alle gag comiche, la tipizzazione delle figure di contorno: il tono è euforicamente hollywoodiano. *****

Morando Morandini, Il Morandini. Dizionario dei film.

L’Ensemble Elettroacustico, sei strumentisti sotto la direzione di Riccardo Sinigaglia, interpreta dal vivo il classico di Murnau. La chiave di lettura del film è trovata nel contrasto tra le scene da classico dramma romantico e quelle visionarie e sperimentali, assolutamente innovative per l’epoca. Il tutto viene tradotto con un analogo contrasto tra suoni acustici ed eufonici e rumoristica concreta ed elettronica glitch.

Riccardo Sinigaglia ha formato l’Ensemble Elettroacustico nel 2007, gruppo di musica improvvisativa con i suoi allievi del corso di improvvisazione con elettronica del Conservatorio Verdi di Milano.

Stefano Lazzari, batteria

Saverio Boggi, fisarmonica

Giovanni Benda, voce

Massimo Allegri, waters and other sounds

Danilo Randazzo, elettronica

Alessandro Inguglia, elettronica

Riccardo Sinigaglia, piano e direzione

Ulteriori informazioni

Associazione Asilo Bianco
Piazza Marconi, 1
Tel. 320 9525617