logo

Culture by Nature

Cuore verde tra due laghi
Eventi
Cuore verde tra due laghi

Restaurare il contemporaneo

Workshop di restauro di opere d'arte del '900

VACCIAGO, AMENO, 03 ottobre 2015

La Fondazione Antonio e Carmela Calderara è lieta di ospitare il restauratore Gallileo Pellion di Persano che affronterà il tema sempre più attuale del restauro delle opere del '900 nella loro complessità derivante dall'interazione tra problematiche conservative dei nuovi materiali e significato delle opere.

Nel corso della giornata è prevista una dimostrazione di pulitura e consolidamento di un dipinto su tavola e l'analisi delle problematiche tipiche delle opere di arte contemporanea come l'utilizzo di materiali inconsueti, di colori industriali, la rottura dei canoni tecnici per la realizzazione delle opere, il problema della durabilità, stabilità e inalterabilità di un'opera contemporanea.

Verrà inoltre effettutato un intervento su una scultura dipinta e l'analisi delle problematiche tipiche di opere giacenti in ambienti esterni come l'azione degradante e/o corrosiva degli agenti atmosferici e il fenomeno della fotossidazione.

Il progetto è sostenuto da Fondazione Comunità Novarese, in collaborazione con Persano & Radelet e L'Associazione Culturale Asilo Bianco.

Il workshop si terrà il giorno Sabato 3 Ottobre 2015 dalle ore 10.30 alle ore 17.00 presso la sede della Fondazione Calderara.
Il workshop è gratuito.

Iscrizioni:
Tel. 320 9525617
segreteria@asilobianco.it

Ulteriori informazioni

Associazione Asilo Bianco
Piazza Marconi, 1
Tel. 320 9525617