logo

Culture by Nature

Cuore verde tra due laghi
Eventi
Cuore verde tra due laghi

A VISUAL VOCABULARY PART IV

The Exhibition

AMENO, MUSEO TORNIELLI, 18 settembre 2015 - 11 ottobre 2015

Dal 18 settembre 2015 al 11 ottobre 2015 le sale del Museo Tornielli di Ameno (NO) ospitano un nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con il Festival del cinema rurale - CORTO & FIENO (www.cortoefieno.it).
Un vero e proprio vocabolario visivo, composto da immagini fotografiche suggestive ed evocative capaci di raccontare bellezze ed eccellenze del nostro territorio. Gli scatti sono stati realizzati dai partecipanti durante due workshop curati e diretti dalla fotografa americana Jill Mathis.

Nel primo incontro i fotografi hanno lavorato nell’incantevole cornice di Roletto alle pendici del Monte Rosa, avendo come base e punto di rifermento Villa Puller, luogo privilegiato per indagare il tema della ruralità nelle case di fine '800 in montagna. Il lavoro è proseguito il giorno successivo a Mergozzo, nello studio dello scultore Valerio Tedeschi. Gli sguardi si sono letteralmente immersi nel marmo, materiale privilegiato da Valerio, fin quasi a palparlo.
Nel secondo workshop l'obiettivo fotografico si è spostato verso il comune di Quarna Sotto, città della musica. La ricerca ha preso in considerazione l’antica tradizione della fabbricazione degli strumenti a fiato. Gli scatti sono stati realizzati presso il “Museo etnografico e dello strumento musicale a fiato” e presso l’azienda “Rampone&Cazzani”, condotta artigianalmente dalla famiglia Zolla, discendente dai Rampone. L’attuale gestione si rifà all’antica tradizione dei Rampone nel costruire a mano strumenti di qualità che possano soddisfare artisti di ogni parte del mondo.

La collettiva ci restituisce così una molteplicità di sguardi e di punti di vista su storie vissute di uomini, oggetti e paesaggi. Storie che, una volta scoperte, sono in grado di metterci in contatto con realtà straordinarie presenti nei luoghi in cui viviamo.

Le fotografie in mostra sono realizzate da: Manuela Andreotti, Tiziano Bertona, Simone Cappelli, Francesco Lillo, Davide Marini, Ignazio Pagani, Monica Pelizzetti, Guido Porta, Giorgio Scalenghe, Claudio Tradigo, Tonino Zanfardino.

La mostra sarà visitabile fino a Domenica 11 Ottobre da giovedì a domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Ingresso libero.

Ulteriori informazioni

Associazione Asilo Bianco
Piazza Marconi, 1
Tel. 320 9525617